Tecnica a impasto : Medium Acrilico

Tecnica a impasto : Medium Acrilico

 

Larisa Tinta è una pittrice che ha fatto della sua passione per l'arte un viaggio palpabile. I suoi dipinti materici astratti e figurativi sono un inno alla creatività e all'espressione.

Pittura materica: Crea superfici a rilievo, piane e scavate per ottenere un effetto tridimensionale. 

La tecnica a impasto nella pittura ad olio è un metodo datato che prevede l'applicazione di uno spesso strato di vernice sulla tela. Con questo metodo si ottiene nel dipinto: una texture ricca e una sensazione di profondità e volume. 

   Per preparare la tela prima di utilizzare la tecnica dell'impasto si può applicare un'imprimitura che è uno strato che serve a rendere la superfice più adatta a ricevere la pittura. I strati spessi di impasto richiedono più tempo per asciugare, quindi è importante considerare i tempi di lavorazione del dipinto.

L'impasto contemporaneo nella pittura con colori acrilici è una tecnica affascinante che permette di esplorare la texture e la dimensione in pittura, con tempi più brevi di asciugatura.  Ecco alcuni esempi su come Larisa lavora con tecnica a impasto ad acrilico

Per la preparazione della tela,  come anche per la pittura ad olio un'imprimitura - due o più starti di gesso.                                                                                       Per l'applicazione dei colori si utilizza pennelli con setole ruvide, spatole per applicare strati di spessori vari, stencils, pettini e griglia per effetti unici e tridimensionali.                                                                                                            Il colore può essere utilizzato puro o mescolato con altri colori, fibre, gesso, calce, sabbia ecc.                                                                                                   Anche per l'acrilico l'asciugatura completa  dell'impasto avrà  bisogno di più tempo ma sempre meno dell'asciugatura dell'impasto ad olio. 

" Adoro questa tecnica perché da la possibilità anche alle persone non vedenti che ho una particolare sensibilità,  di sentire  attraverso il tatto un dipinto."

Larisa Tinta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna al blog

Lascia un commento