"Replay" dipinto di Larisa Tinta

Tramonto sul mare: Replay

Il tramonto in un dipinto  non è solo una rappresentazione visiva, ma anche un'espressione emotiva che riflette la visione personale dell'artista e la sua connessione con la natura. Questo è un soggetto che continua a inspirare e a emozionare, offrendo infinite possibilità creative.

La nostra artista Larisa Tinta ha lavorato assieme il suo marito nel bar di famiglia per più di un decennio. Tornando a casa la sera spesso aveva la fortuna di poter ammirare il tramonto sulle colline Marchigiane. Ma ha sempre desiderato di vedere anche il bellissimo tramonto sul mare, che ormai divento rarissimo da vedere. Cosi dedica uno dei suoi primi dipinti " Replay" al locale in cui lavora, al Agorà Caffe. Cosi ogni volta che avrebbe voluto vedere il mare con il suo tramonto, avrebbe guardato il dipinto.

Il tramonto sul Mare :    "Quando la mente cerca rifugio nella tranquillità e l'ispirazione fluisce libera, i colori del tramonto sul mare diventano la mia musa. Il dipinto che prende forma sotto la mia mano è un'ode alla pace che solo la natura sa offrire. 

Sul telaio della sera, stendo i primi tocchi di blu, profondo e calmo, come il respiro del mare che si estende all'infinito. Il celo si fonde con l'acqua in un abbraccio senza fine con l'orizzonte che diventa la linea sottile che separa sogni da realtà.

Il sole, il mare e l'orizzonte li ho creati in rilievo per dare la sensazione di esserci nel dipinto, per essere un passo più vicino alle onde , per sentire il profumo del mare. Il sole una sfera ardente, si tuffa lentamente, e il suo bagliore si riflette nell'abbraccio dell'acqua. Il tramonto sul mare è un incantesimo, una canzone della serenità e la brezza è un sussurro che invita a riposo. Replay è la promessa di un domani, che anche dopo la notte, il sole risorgerà.

Questo dipinto nasce dalla mia anima quando cerco serenità, un tramonto sul mare che è un viaggio interiore, un rifugio per lo spirito, un luogo dove ogni volta posso tornare, semplicemente chiudendo gli occhi."

Nell'arte, il tramonto è spesso rappresentato come un momento di transizione, un'occasione per meditare sulla fine di una fase e l'inizio di un'altra. Gli artisti utilizzano una varietà di tecniche e stili per esprimere le diverse sfumature emotive e visive di questo fenomeno naturale.

Eco alcuni esempi storici: Il Tramonto  di Caspar David Friedrich, Tramonto scarlatto di William Turner, Tramonto sul mare Pierre-Auguste Renoir. 

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.