Prima di raccontarvi dei dipinti famosi e degli artisti che mi hanno affascinato profondamente e hanno influito sulle mie opere, vi vorrei ricapitolare in una breve descrizione alcuni stili artistici con tanto di esempio.
- Realismo: Il realismo o verismo è caratterizzato dalla rappresentazione accurata e dettagliata del mondo reale. Gli artisti realisti cercano di riflettere la natura o la vita contemporanea senza abbellimenti eccesivi. Dipinti famosi: "Donna tra le onde" Gustave Courbet, " Arrangiamento in grigio e nero ritratto nr 1 " Jams Abbott McNeill Wistler, " Scienza e Carità" di Pablo Picasso
- Impressionismo: Gli impressionisti si concentrano sulla luce, sul colore e sulla sensazione del momento. Le pennellate sono spesso rapide e visibili. Dipinti famosi: " La passeggiata", "Lo stagno delle Ninfe", "Ninfee", "La Gazza" di Claude Monet , "Bal au moulin de la Galette" Pier-Auguste Renoir
- Espressionismo: Gli artisti espressionisti cercano di esprimere emozioni intense e interiori attraverso colori vivaci e forme distorte. Dipinti famosi: "L'urlo" di Edvard Munch, "La notte Stellata" di Vincent van Gogh, "Cavallo azzurro l" Franz Marc
- Surrealismo: Il surrealismo combina elementi realistici con immagini oniriche e irrazionali, spesso ha un tocco di stranezza. Dipinti famosi: "La persistenza della Memoria" di Salvador Dalì, "Il figlio dell'uomo " di René Magritte
- Cubismo: Il cubismo scompone gli oggetti in forme geometriche e le assembla in una versione multidimensionale. Dipinti famosi : "Auto ritratto cubista" Salvador Dalì, "Donna con mandolino", "Les demoiselles d'Avignon" , "Pane e fruttiera sul tavolo" di Pablo Picasso.
- Astrattismo: Gli artisti astratti non cercano di rappresentare oggetti riconoscibili, ma piuttosto emozioni, forme e colori astratti. Dipinti famosi: "Blu di celo", "Composizione VIII", " Giallo, rosso, blu" di Vasilij Kandinskij.
- Fauvismo: Si usano colori vivaci e audaci per creare opere espressive e non naturalistiche. Dipinti famosi: "Gioia di vivere", "La danza", "La stanza rossa" di Henri Matisse.
Come artista autodidatta, devo dire che ogni stile con tutte le sue sfumature hanno partecipato e continuano a essere un punto di riferimento e ispirazione per la mia arte. Vorrei aggiungere alla lista dei dipinti famosi arte e artisti anche dei nomi contemporanei che penso che sono ugualmente, se non anche di più importanti per la creazione dei miei dipinti: Banksy con "Balloon Girl", Yayoi Kusama "Infinito Presente", Tanya Gomelskaya "Darling", The Oblivious Mind con "Composition", Aziz Sulaimanov con "Bouquet with cherry" , Jason Anderson con "STRIA ", Dolaana Davaà con "Ritratto di giovane dama" , Oksana Schondesign " California" e tanti altri pittori e scultori ancora.
In questo periodo della mia vita adoro dipingere in gran parte mescolando l'espressionismo con l'astratto, avvolte con qualche nota di surrealismo , perché solo in questo modo riesco a manifestare sulla tela e altre superfici , le mie emozioni.