Grande conchiglia dorata, decorata con motivo sulla carta blue usato come porta collana di perle

Golden Shell: La conchiglia dorata e La nascita di Venere di Botticelli

        Credo che tutti abbiano visto , almeno una volta nella vita sia in televisione sia sulle riviste, o abbiano avuto il privilegio di vedere dal vivo  il capolavoro di Botticelli conosciuto con il nome di Venere o Venus.  Per chi fosse per la prima volta, sapete il vecchio dipinto con una ragazza nuda dai capelli rossi lunghi  che sta in piedi in una conchiglia ? Eh si, quella li, è la famosissima Venere di Botticelli. 

La Conchiglia nella Nascita di Venere di Botticelli

Questa conchiglia non è solo un dettaglio decorativo , ma ha un profondo significato simbolico: La nascita della Dea del acqua, secondo la mitologia Venere ( Venus - Afrodite) nacque della spuma del mare e la conchiglia simboleggia questo miracolo. La conchiglia è anche simbolo di fertilità e rinascita , tema centrale nel dipinto di Botticelli

Interpretazione Filosofica 

La conchiglia può anche essere vista come un simbolo di protezione rifugio, un luogo sicuro da cui Venere emerge per portare amore e bellezza nel mondo. In quei tempi 1480 la corrente filosofica era il neoplatonismo, secondo cui la bellezza fisica era un riflesso della bellezza divina, corrente che influenzò profondamente Botticelli.                                                                                                     La  conchiglia in cui sta Venere , sembrerebbe che sia un gigante Capesante. Conosciuta anche con il nome di Conchiglia di San Giacomo, prelibata squisitezza del mare, con una carne dolce e delicata , perfetta per i piatti gourmand. Si trovano nel Mediterraneo e nei mari dell'Europa del Nord. 

           Tornando a noi, ho sempre ammirato le conchiglie, sin da piccola.  All'età di 10 anni ho avuto finalmente il mio primo braccialetto di conchiglie ed ero al settimo cielo. Oggi adoro tutti materiali forniti naturalmente dalla terra e dal mare. Qualche anno fa abbiamo avuto alla cena di Natale in famiglia, come prelibatezza le Capesante. Da brava creativa ho conservato le conchiglie per poter dare loro una seconda vita. Ogni conchiglia piccola o grande con le sue piccoli o grandi  perfetti imperfezioni ha una storia da raccontare.

 E quindi è difficile avere d'avanti una bellezza cosi e non fare qualcosa di creativo. Ho voluto usare anche coloro che hanno avuto una vita difficile con tutte ammaccature , un po' come le persone  che hanno dovuto subire e passare grandi difficolta per poter raccontare la loro storia.  Cosi le ho decorate con vernice dorata e applicato dei motivi cartacei che ricorda una preziosa ceramica, diventando cosi la collezione Golden Shell.

Oggi poi avere anche tu una o più conchiglie della collezione Golden Shell da tenere sulla scrivania come porta oggetti o da appendere sul muro. 

Vedi anche il video sul nostro canale You Tube  qui       

 

Torna al blog

Lascia un commento